L’ oro: un gioiello per la nostra pelle

L’oro 24 carati come alleato di bellezza è la tendenza più recente in ambito cosmetico.

Creme viso, maschere e trattamenti lussuosi stanno conquistando proprio tutti, in particolare per i numerosi benefici che questa nobile pietra apporta alla pelle del viso e del corpo, e che sono ben noti sin dall’antichità.

Gli egiziani hanno il primato di aver scoperto le speciali proprietà dell’oro, si narra ad esempio che uno dei segreti di bellezza di Cleopatra, molto attenta alla cura del suo corpo, fosse quello di andare a dormire ogni notte con una maschera d’oro applicata sul viso, per migliorare il suo incarnato, donare alla sua pelle radiosità e mantenere la sua pelle sana e giovane. Anche le popolazioni romane impiegavano spesso l’oro per creare unguenti come rimedio per la cura di problemi cutanei.

Nell’Antico Oriente, era prassi considerare l’oro un elisir di lunga giovinezza, è infatti sempre stato adoperato in relazione alle sue principali proprietà antiinfiammatorie, antisettiche, oltre ad agire positivamente sulla prestanza fisica e mentale. Studi recenti hanno portato alla luce gli innumerevoli utilizzi di questo prezioso metallo, non solo per la salute in generale, ma per preservare la bellezza e la luminosità della cute.

L’oro quindi ci regala una pelle luminosa e giovane, ma svolge anche delle fondamentali azioni per la nostra bellezza e per rallentare il tempo che passa…

 

MA QUALI SONO I PRINCIPALI BENEFICI DELL’ORO SULLA PELLE?
Scopriamoli insieme:

 

1- Previene la perdita di collagene e l’invecchiamento precoce:

Il nostro organismo produce naturalmente collagene, sostanza che aiuta a mantenere la pelle e i capelli forti e in salute. Con l’avanzare dell’età, il livello di collagene nel corpo inizia a deperire e la pelle subisce cambiamenti progressivi, l’oro in questo caso rappresenta un ottimo alleato per agire sulla diminuzione del collagene nelle cellule della pelle, in quanto ne stimola la produzione. Altra causa di invecchiamento precoce è la secchezza cutanea, l’oro aiuta a ridurre l’inaridimento cutaneo, a rigenerare e rivitalizzare la pelle, mantenendola più luminosa e fresca. 

 

2- Riduce rughe, linee d’espressione e schiarisce l’incarnato

Un’altra proprietà dell’oro colloidale è quella di riuscire a penetrare e a riattivare il nostro derma in profondità: agisce attivando le cellule basali e migliorando l’elasticità dell’epidermide, contribuisce quindi a ridurre le linee sottili, le rughe e le imperfezioni, rallentando la formazione di nuovi segni del tempo, protegge dai danni dei radicali liberi e dagli agenti inquinanti, donando all’incarnato un aspetto più giovane, compatto e radioso.

 

3- Stimola il rinnovamento cellulare e aumenta l’elasticità cutanea

L’oro favorisce la biosintesi e il turnover cellulare, stimola infatti l’ossigenazione dei tessuti ed aumenta il metabolismo cellulare favorendo l’eliminazione delle scorie e un rinnovo dell’epidermide. A causa dell’invecchiamento il tono della pelle si riduce, e si notano i primi rilassamenti strutturali, l’uso dell’oro previene la perdita di elastina, ripristinando l’elasticità dei tessuti, rendendo la pelle soda e tonica. 

 

4- Svolge un’azione antinfiammatoria e anti-allergica

Come abbiamo già accennato, fin dall’antichità  l’oro è stato apprezzato per le sue virtù curative, specialmente per le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche ed anti-infiammatorie. Il prezioso metallo aumentando la circolazione sanguigna, migliora l’ossigenazione dei tessuti e porta ad una riduzione di manifestazioni allergiche della pelle, attenuando arrossamenti e  infiammazioni cutanee.

 

5- Ripara ed esalta la luminosità

l’oro svolge un’importante azione riparatrice, in quanto aiuta a migliorare la microcircolazione sanguigna, mantenendo il livello di idratazione della pelle e stimolando i processi rigenerativi dei tessuti cutanei. Quando le particelle d’oro entrano a contatto con la cute, fanno sì che la stessa sprigioni una visibile luminosità, e nel tempo l’incarnato risulterà più radioso ed omogeneo.

 

Vuoi provare l’oro sulla tua pelle? 

Lascia un commento